Frequently Asked Questions

Prima volta su MiraMap? Inizia da questa pagina!

 

Che cos’è MiraMap e qual è il suo scopo?

MiraMap coinvolge abitanti e amministratori locali nell’identificare criticità e potenzialità del territorio, sperimentando una piattaforma digitale collaborativa basata su una mappa interattiva e un social network di quartiere, nella prospettiva di una gestione condivisa dei beni collettivi e una maggiore inclusione sociale. La piattaforma raccoglie e geolocalizza le segnalazioni degli abitanti, nella tipologie di: PROBLEMA, REALTÀ POSITIVA e PROPOSTA. Le segnalazioni sono ricevute, approvate, e risolte dall’Amministrazione locale; il progresso della segnalazioni è visibile a tutti dal colore del marker sulla mappa online che da rosso diventa giallo e finalmente verde. L’abitante che ha inviato la segnalazione viene informato via email dei passaggi e delle specifiche di risoluzione della sua segnalazione.
MiraMap è un progetto sperimentale di innovazione sociale del Politecnico di Torino patrocinato dalla Città di Torino e dalla Fondazione della Comunità di Mirafiori Sud ONLUS.

Cosa posso segnalare?

Come cittadino e fruitore dello spazio pubblico di Mirafiori Sud, puoi fare diverse segnalazioni inerenti le categorie di manutenzione urbana e di gestione pubblica dello spazio condiviso. Non dimenticare che puoi inviarci non solo una segnalazione relativa a un problema, ma anche una proposta di utilizzo di uno spazio pubblico o segnalare un punto di interesse, promuovendo la visibilità di realtà positive nel quartiere, come associazioni e spazi aggregativi, attività di interesse collettivo, laboratori artigiani.

Le categorie in cui puoi inserire la tua segnalazione sono:

  • 1. QUALITA’ AMBIENTALE 

Segnalazione di DEGRADO AMBIENTALE, INQUINAMENTO AMBIENTALE, INQUINAMENTO ACUSTICO, INQUINAMENTO ATMOSFERICO (come, ad esempio, STRUTTURE ED EDIFICI FATISCENTI, PRESENZA RODITORI, INSETTI NOCIVI), GESTIONE IDRICA (INQUINAMENTO IDRICO, TOMBINI, FOGNATURE), GESTIONE RIFIUTI E NETTEZZA URBANA

  • 2. ATTREZZATURE/ARREDO URBANO

Segnalazione relativa a: GIOCHI PER L’INFANZIA, FONTANE, PANCHINE, CABINE TELEFONICHE, TORET, ILLUMINAZIONE

  • 3. VIABILITA’ E SUOLO PUBBLICO

Segnalazione relativa a: PASSAGGI PEDONALI, PISTE CICLABILI, SEGNALETICA ORIZZONTALE, SEGNALETICA VERTICALE, SEGNALETICA SEMAFORICA, MANUTENZIONE DELLA STRADA, MARCIAPIEDI, BARRIERE, INGOMBRI ABUSIVI, ASFALTATURE, DISSUASORI DI VELOCITA’ E SOSTE, PARCHEGGI, NEVE E GHIACCIO

  • 4. VERDE PUBBLICO

Segnalazione relativa a: SFALCIO DELL’ERBA, SIEPI, RAMI, FOGLIE, ALBERATE, PARCHI E GIARDINI PUBBLICI, GIARDINI DI SCUOLE

  • 5. PROTEZIONE ANIMALI

Segnalazione relativa a: AREE CANI, COLONIE FELINE, PROTEZIONE ANIMALI

  • 6. SICUREZZA

Segnalazione relativa a: SICUREZZA AREE GIOCO, MANIFESTAZIONI DI STRADA, AUTO ABBANDONATE, VANDALISMI, ILLUMINAZIONE, ABUSIVISMO COMMERCIALE ED EDILIZIO, SICUREZZA URBANA, SICUREZZA DEI PLESSI SCOLASTICI

  • 7. SERVIZI PUBBLICI

Segnalazione relativa a: TRASPORTI PUBBLICI, IMPIANTI SPORTIVI, SCUOLE, SANITA’

Su quali aree del territorio posso fare una segnalazione?

La sperimentazione riguarda il quartiere Mirafiori Sud della Città di Torino. La delimitazione amministrativa è riportata sulla mappa con una linea tratteggiata in colore arancione che segue questi confini: Nord – Str. Portone, corso Orbassano, corso Tazzoli (compresa Piazza Cattaneo). Ovest – corso Unione Sovietica, via Onorato Vigliani (compresa piazza Caio Maio), via Pio VII. Su corso Traiano, filo ovest ferrovia Torino-Genova. Il confine sud e ovest della Città comprende corso Stupinigi fino al Castello omonimo e all’anello attorno, essendo questa la Porta Sud della Città che conduce ad una eccellenza architettonica del territorio, qual è la palazzina di caccia juvarriana. Non escludiamo che in futuro il territorio sperimentale possa estendersi ai vicini quartieri.

E’ obbligatorio registrarsi al sito web?

Sì, se intendi inviare una segnalazione. Dalla mappa in homepage di MiraMap, accedi alle istruzioni per inviare una segnalazione. Ti comparirà una slidebar in cui potrai registrarti e dovrai indicare un indirizzo email personale e una password. Utente già registrato, password dimenticata? Non preoccuparti, ci siamo attrezzati per inviarti una nuova password. Dovrai specificare solo il tuo indirizzo email con il quale ti sei registrato la prima volta su MiraMap. E’ doppiamente importante che l’indirizzo email che ci fornisci sia un indirizzo che usi correntemente perché a quella casella di posta riceverai gli aggiornamenti del processo di risoluzione della tua segnalazione da parte dell’Amministrazione!

Come effettuo una segnalazione?

Accedi al tuo profilo in MiraMap. Clicca sul simbolo +  che si trova in ultima posizione in basso a destra sulla mappa in homepage, nella fila dei bollini arancioni. Il più è fatto: ora trascina la mappa con il cursore del mouse per geolocalizzare il più precisamente possibile il luogo oggetto della tua segnalazione, che è rappresentato dal marker arancione. Una volta individuato il luogo preciso, clicca con il mouse sul marker arancione (la tua segnalazione); appare una maschera che riporta “Cosa vuoi creare?”. Clicca sulla scritta arancione “Segnalazione”.
Non sei soddisfatto della geolocalizzazione della tua segnalazione? Puoi ancora modificare la posizione del marker sulla mappa. Basta cliccare la freccia arancione nella maschera “Cosa vuoi creare?” che ti riporta alla mappa.
Cliccato su “Segnalazione”? Bene! Procedi, compilando la maschera che appare con le informazioni sulla tua segnalazione: inserisci il “titolo” della tua segnalazione, la “descrizione”, facendo attenzione a riportare l’indirizzo esatto della segnalazione se lo conosci, allega “link esterni”, nel caso che meglio descrivano la segnalazione e, infine, immetti la tipologia e la categoria. Invia! Riceverai un messaggio di posta elettronica che ti informerà dell’invio avvenuto con successo della tua segnalazione.

Nota bene che a una tipologia corrisponde una categoria di segnalazione a cui corrisponde un marker sulla mappa. E’ importante che la segnalazione che ci invii, contenga una sola indicazione spaziale. Perciò, se vuoi comunicarci più tematiche che fanno riferimento a più luoghi, dovrai inviare più segnalazioni.

Come individuo il luogo della segnalazione?

Accedi a MiraMap e crea una segnalazione. Per individuare il luogo della segnalazione è sufficiente che trascini la mappa con il cursore del mouse per posizionare il marker sul luogo esatto della segnalazione. Se non è possibile identificare univocamente lo spazio della segnalazione, accertati di descrivere il più dettagliatamente possibile la tua segnalazione nel campo ‘Descrizione’.

E’ necessario che indichi esattamente il luogo della segnalazione?

L’indicazione precisa del luogo della segnalazione aiuta gli uffici competenti ad individuare e risolvere più tempestivamente il problema. Se non è possibile indicare il luogo esatto, è sufficiente individuare un punto nelle vicinanze aggiungendo una descrizione dettagliata della segnalazione.

 Posso allegare immagini o link alla mia segnalazione?

Si. Una volta che la segnalazione sarà visibile sulla mappa,sarà possibile allegare immagini in formato JPEG o PNG, che non superino complessivamente i 4 MB.
Nota bene: è possibile allegare immagini anche a segnalazioni già presenti sulla mappa.

Ho inviato una segnalazione! E ora?

Una volta che il sistema riceve la segnalazione, si attiva un procedimento il cui iter conduce alla risoluzione del problema. Appena inviata, la segnalazione entra nello stato ‘In approvazione’ e il suo contenuto viene valutato dallo Sportello Più (quartiere Mirafiori Sud -Circoscrizione 2) se idoneo ad essere pubblicato sulla mappa. In questa fase i relativi dettagli non sono visibili sul sito. Le segnalazioni ritenute idonee assumono lo stato di ‘Verifica e Presa in carico‘, altrimenti sono rifiutate. La segnalazione è verificata sul campo dai funzionari dell’Amministrazione al fine di ottenere tutte le informazioni necessarie alla risoluzione, sia essa di competenza della Circoscrizione, che di un altro Ufficio pubblico, che di un altro Ente. Sulla mappa questi passaggi sono identificati così: marker rosso per la segnalazione ‘In approvazione’; marker giallo per la segnalazione in ‘Verifica e Presa in carico’; marker verde per la segnalazione ‘Risolta’. Riceverai notifica via email di tutti i passaggi nella risoluzione della tua segnalazione. Vedi che è importante che ti iscrivi a MiraMap con un indirizzo email che usi correntemente?!

Posso visualizzare lo stato di avanzamento dei lavori delle segnalazioni?

Sì. Le segnalazioni sono visibili sulla mappa tramite marker che assume un colore diverso, da rosso a giallo a verde, a seconda dello stato di avanzamento della segnalazione.

Le segnalazioni e gli allegati sono visibili in tempo reale?

No. Per essere visibili le segnalazioni e le immagini allegate devono prima essere state accettate come idonee ad essere pubblicate sulla mappa.

Le segnalazioni possono essere rifiutate?

Sì. Una segnalazione può essere rifiutata per questi motivi:
– il contenuto è ritenuto non idoneo ad essere pubblicato, per esempio perché a sfondo razzista o diffamatorio
– le informazioni della segnalazione non sufficienti a individuarne la tematica
– la segnalazione è localizzata fuori dall’area di competenza amministrativa del quartiere Mirafiori Sud.

Posso effettuare una segnalazione senza registrarmi al sito web?

No, non è possibile.

Posso condividere una segnalazione visibile sulla mappa?

Sì. Effettuato l’accesso su MiraMap, potrai seguire una segnalazione fatta da altri, cliccando sul tasto “segui” per ricevere le notifiche via email del processo di risoluzione della segnalazione. Per noi sarà un dato molto significativo perché ci aiuterà a “pesare” la segnalazione e quindi qualificarla.

Posso ricevere gli aggiornamenti dal sito web?

Sarà possibile nel prossimo futuro. Per ora partiamo con i “must have”!

E’ fantastico! Come posso contribuire?

Grazie del tuo entusiasmo! Seguici sul sito e partecipa agli appuntamenti per testare la piattaforma, per popolare la mappa, per dirci la tua sulle finalità dello strumento, per conoscere le opportunità del progetto. Seguici, seguici, seguici!